Liceo Linguistico

Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale delle ore settimanali2727303030

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Opzioni linguistiche : Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco .

Nel quadro delle finalità generali già indicate, l’indirizzo linguistico propone:
  • il confronto analogico e contrastivo tra le lingue moderne, supportata dalla conoscenza del latino, almeno nelle sue strutture di base;
  • la riflessione critica sulla linguistica, sulla cultura umanistica e su quella scientifica nella prospettiva di una sintesi culturale completa;
  • l’esperienza di integrazione tra saperi e competenze linguistiche che si esplicano anche nell’attività di scambio con Paesi europei.