Ricordiamo con affetto il prof. Pasino, storico docente del nostro Liceo che è mancato in questi giorni. Lo facciamo con le parole che ha scritto a nome nostro una nostra ex dirigente scolastica, la dott.ssa Anna Corbi.
Al professore Fabrizio Pasino
Caro Fabrizio
“Sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna “ ha scritto il nostro grande Foscolo e tu te ne vai , invece, tra il compianto generale di amici e conoscenti .
Innanzitutto ti accompagnano in questo commiato dalla vita, la stima , l’ammirazione, il ricordo affettuoso delle molte generazioni che hai contribuito a educare e formare insegnando nel triennio del corso D del Liceo Scientifico Galilei della nostra città.
Le tue ore di Storia e Filosofia dense di nozioni, commenti e cultura, non erano “leggere” ma avevi capacità comunicative eccezionali e sapevi come gestire una lezione mantenendo sempre desti attenzione e interesse per le discipline insegnate.
L’attività docente ha dato senso alla tua vita e la sua qualità ha lasciato una traccia importante nella formazione professionale e umana dei “tuoi” ragazzi, ora uomini e donne, professionisti e lavoratori affermati.
Non ti dimenticheranno, però, nemmeno i colleghi e il personale tutto del Galilei; non ti dimenticheranno per le relazioni interpersonali che intrattenevi, mai ipocrite, sempre oneste e leali anche quando critiche, per la tua cultura, la tua simpatia, il senso realistico del vivere senza aspetti di autocommiserazione per l’handicap della vista, anzi venato di ottimismo e positività.
Nella mente e nel cuore di tutti quelli che ti hanno conosciuto nei vari momenti dell’esistenza e a vario titolo, rimarrà sempre desto il ricordo di te come persona cara ed esemplare nella professione e nella vita.
I colleghi del Galilei