Messaggio di inizio anno della Dirigente scolastica

Sabina Depaoli

A tutta la comunità

Studenti/studentesse e loro famiglie Personale docente e non docente TUTTE LE SEDI

Carissimi/e,

porgo a tutti Voi il mio saluto, nonché augurio, affinché ‘anno scolastico che ci apprestiamo a vivere sia significativo e proficuo per tutti.

La finalità prima e ultima che guida il mio operato è, da sempre, il successo formativo dei miei studenti e delle mie studentesse, giovani personalità in formazione, a cui va garantito un ambiente educativo di apprendimento accogliente, motivante e partecipativo.

A scuola i nostri ragazzi e le nostre ragazze percorrono un tratto importante del loro percorso di crescita, strutturano la loro personalità di giovani adulti e acquisiscono le competenze necessarie per proseguire gli studi universitari e per diventare cittadini responsabili della società del domani.

Invito, pertanto, tutte le figure adulte di riferimento – genitori, personale docente e non docente – a condividere con forza gli elementi ed i valori fondanti sottesi alla realizzazione del Piano Triennale dell’offerta formativa:

– la qualità della relazione educativa, prioritaria e imprescindibile nel processo di insegnamento-apprendimento, in quanto condiziona l’acquisizione e la rielaborazione degli apprendimenti;

– l’alto livello del processo di insegnamento, equo ed inclusivo, catalizzatore di opportunità di apprendimenti per tutti gli studenti e le studentesse;

– il rapporto di collaborazione, basato sul dialogo costruttivo, tra dirigente e docenti, tra docenti e tra personale docente e non docente, per favorire la ricerca di strategie educative e didattiche efficaci ed efficienti;

– la cura del rapporto scuola-famiglia, al fine di condividere le scelte educative e rendere trasparenti le strategie didattiche per un adeguato coinvolgimento dei genitori nel processo di crescita dei/delle propri/e figli/figlie;

– il consolidamento delle competenze chiave per la cittadinanza attiva.

Anticipo a tutti voi che nell’atto di indirizzo per la revisione annuale del PTOF individuerò come

“ leitmotiv” del 2022/2023 il tema del rispetto: “rispetto per te stesso, rispetto per gli altri e responsabilità per le tue azioni.”

Come tutti sappiamo i tre anni scolastici precedenti sono stati fortemente condizionati dall’emergenza sanitaria, mentre il 12 settembre inizieremo l’attività didattica nella prospettiva, nonché speranza, di una completa normalizzazione del fare/stare a scuola, senza eccessive restrizioni.

Rendo noto alle famiglie che la sede di via Foscolo sarà per tutto l’anno scolastico interessata dai lavori di adeguamento dell’edificio alle recenti norme antisismiche e pertanto undici classi frequenteranno nella nuova sede “ Don Orione”,

in via Emilia 263.

La sede “ Don Orione”, che in passato ospitava prima un seminario e poi una scuola media, è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione dalla Provincia di Pavia, di cui alcuni ancora in fase di ultimazione. Noi abbiamo provveduto a rendere le aule accoglienti e dotate degli strumenti innovativi necessari alla didattica similmente alle altre due sedi storiche del Liceo.

Chiedo la collaborazione e la “ pazienza” dell’intera comunità scolastica, in questa fase di transizione, che non sarà scevra di qualche piccola “ criticità: il mio staff ed io siamo sempre assolutamente disponibili a prendere in considerazione le segnalazioni circa eventuali problemi o disagi, al fine di una loro risoluzione o adeguata gestione.

Tra qualche mese la sede di via Foscolo sarà come nuova, ma nel frattempo avremo abbellito così tanto la sede Don Orione, da desiderare di conservarla anche per gli anni futuri.

Vi saluto caramente e vi rinnovo i miei più cari auguri di buon anno scolastico.

La dirigente scolastica

Sabina Depaoli