Saluti di inizio anno della dirigente scolastica

Sabina Depaoli

Carissimi/e,
insieme alle disposizioni organizzative ritengo doveroso inviare a ciascuno di Voi un pensiero augurale che accompagni questo avvio di anno scolastico all’insegna della “ didattica in
presenza”, finalmente.
Dopo aver superato due anni scolastici caratterizzati dall’emergenza e dalle sue conseguenti chiusure ci apprestiamo a ritrovarci nella scuola “ viva” dove avremo la possibilità di recuperare, in primo luogo, la dimensione sociale del processo di apprendimento-insegnamento, il “ bello” di stare insieme, in vista di finalità e obiettivi comuni: il vostro successo formativo.
I vostri docenti ed io stiamo progettando e programmando attività didattiche che mi auguro possano stimolare in ciascuno di voi motivazione, interesse, desiderio di imparare e di tornare tra i banchi delle vostre aule, ingredienti fondamentali per riprendere con forza a camminare insieme con la speranza in un prossimo futuro davvero migliore per tutti.
Sono consapevole dei limiti della didattica a distanza -modalità che ha caratterizzato i due anni scolastici precedenti e che, peraltro, ci ha permesso di andare avanti, nonostante tutto ma sono anche convinta che ciascuno di voi abbia le risorse per riprendere in mano da “protagonista” il proprio percorso scolastico. La persona umana, in quanto tale, è caratterizzata dalle potenzialità necessarie a rielaborare insuccessi e far leva sui successi e i propri punti di forza per attivare processi di miglioramento e crescita.

Auspico che, sotto la guida intelligente, credibile e autorevole dei vostri docenti, dedicherete la prima fase dell’anno scolastico al recupero della socialità e degli apprendimenti con
impegno, determinazione e senso di responsabilità per calibrare la vostra preparazione e implementare i processi di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
Vi seguirò costantemente – ovviamente a distanza dato il mio ruolo – ma sarò sempre disponibile ad incontrarvi per aiutarvi a gestire piccole o grandi difficoltà ed eventuali problemi che vi troverete ad affrontare e rispetto ai quali riterrete opportuno il mio supporto.
Approfitto di questa occasione per porgere il mio saluto di inizio anno anche alle famiglie che invito a mantenere un rapporto costante e costruttivo con la scuola. Anche a Loro riconfermo la mia più attenta disponibilità all’ascolto di eventuali criticità per una gestione tempestiva e risolutiva dei problemi scolastici che fisiologicamente potranno caratterizzare la vita scolastica dei/lle loro figli/e.

Davvero buon anno scolastico a tutti.