Premio Jacopo Dentici: Lezione propedeutica

Jacopo Dentici

Come avrete visto nel Bando inviato all’inizio di novembre, la tematica individuata per l’edizione di quest’anno è: <A 80 anni dall’8 settembre 1943: rischio, tormento e valore  della scelta>

Le studentesse e gli studenti che decideranno di partecipare al concorso potranno approfondirla attraverso la bibliografia e la sitografia consigliate, ma quest’anno ai singoli che pensano di partecipare al concorso, ma anche ai docenti e alle classi che lo desiderino, prima del termine fissato per la chiusura delle iscrizioni viene offerta l’opportunità di seguire una lezione propedeutica del prof. Pierangelo Lombardi già ricercatore e docente del’Università degli Studi di Pavia e Presidente dell’ISTORECO (Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea) pavese:

“Jacopo Dentici e una scelta di libertà”

Prof. Pierangelo LOMBARDI  (Presidente ISTORECO Pavia)

Aula Magna Liceo Statale “Galilei” (sezione classica “Grattoni”,  via don Minzoni 63 VOGHERA)

Martedì 12 dicembre 2023  h.11:45

•  in presenza:  studenti vogheresi
  •  in collegamento streaming per studenti non vogheresi e classi

Per partecipare alla lezione occorre iscriversi utilizzando l’apposito modulo Google https://forms.gle/76fCJfH62uc2o5Rg6

Si rinnova l’invito alla partecipazione al Concorso che da più di cinquant’anni non solo tiene vivo il ricordo di Jacopo Dentici, ma intende stimolare una riflessione dei giovani sulla libertà e le scelte individuali non solo da parte dei giovani negli snodi cruciali della storia del Novecento, ma anche nel presente.

A questo link è disponibile la registrazione audio dell’evento: