III edizione del Premio Letterario “Severino”

bando severino 2023-24

Il Liceo Statale “Galilei” con annessa sezione Classica “Grattoni” indice

la 3^ edizione del Premio Letterario “Severino”

riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le Scuole Secondarie di primo grado statali e paritarie dell’Ambito 31. Il premio si propone di valorizzare le capacità creative legate all’espressione scritta.

∙  La prova si effettuerà MERCOLEDì 10 GENNAIO 2024 a partire dalle ore 15.00 presso la sede Classica di via Don Minzoni e consisterà nella stesura di un racconto a completamento di un incipit proposto dalla commissione.

∙  I concorrenti avranno a disposizione tre ore di tempo (fino alle ore 18.00).

∙ I racconti verranno esaminati da un’apposita giuria, che determinerà i primi tre classificati.

∙ Le deliberazioni della commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili. Per quanto non esplicitato, valgono le norme dei pubblici concorsi.

∙ Il trattamento dei dati personali è nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lg n. 196/2003, aggiornato con il d.lgs 101/2018 di adeguamento al GDPR, che recano le disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. I dati anagrafici, personali ed identificativi saranno conservati dal Liceo “Galilei” di Voghera e saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.

∙ Al presente bando viene allegata la liberatoria per l’uso delle immagini e la pubblicazione dell’elaborato, che dovrà essere consegnata il giorno della prova o, nel caso della partecipazione online, inviata alla mail concorsoseverino@galileididattica.it.

∙ L’iscrizione al concorso dovrà pervenire per il tramite della scuola di appartenenza, che dovrà trasmettere, entro il 22 dicembre 2023, alla mail concorsoseverino@galileididattica.it, un elenco degli iscritti contenente nome, cognome, classe frequentata, indirizzo email per eventuali comunicazioni.

∙ La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà durante la “Notte del Classico” venerdì 19 aprile 2024.

∙ Il premio consisterà in una selezione di libri. I testi dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul giornalino scolastico del Liceo Classico “Il Severino”

Per informazioni, rivolgersi alla prof. Emanuela Cabella (emanuela.cabella@galileididattica.it)

Liberatoria immagini2020 severino doc 1 docx

101,79 KB Portable Document Format