Premio letterario “Severino”

bando severino

Il Liceo Statale “Galilei” con annessa sezione Classica “Grattoni” indice

la 1^ edizione del Premio Letterario “Severino”

riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le Scuole Secondarie di primo grado statali e paritarie dell’Ambito 31. Il premio si propone di valorizzare le capacità creative legate all’espressione scritta e promuovere la cultura classica.

∙  La prova si effettuerà MARTEDì 8 MARZO 2022 a partire dalle ore 14,30 presso la sede Classica di via Don Minzoni e consisterà nella stesura di un racconto a completamento di un incipit proposto dalla commissione.

∙  Nel caso in cui, alla data prevista per il concorso, l’andamento pandemico non permettesse la presenza in sicurezza degli iscritti, la prova si svolgerà in maniera individuale, a distanza; in questo caso, gli elaborati dovranno essere inviati entro le ore 17.30 di MARTEDì 8 MARZO alla mail

concorsoseverino@galileididattica.it

La lunghezza del racconto dovrà essere di max 10.000 battute (spazi inclusi) e dovrà essere in formato PDF – carattere Times New Roman – dimensione 12.  In caso di svolgimento a distanza, l’incipit verrà pubblicato sul sito del Liceo – nella sezione AVVISI – l’8 marzo alle ore 14.30.

∙ I racconti verranno esaminati da un’apposita giuria, che determinerà i primi tre classificati.

∙ Le deliberazioni della commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili. Per quanto non esplicitato, valgono le norme dei pubblici concorsi.

∙ Il trattamento dei dati personali è nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lg n. 196/2003, aggiornato con il d.lgs 101/2018 di adeguamento al GDPR, che recano le disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. I dati anagrafici, personali ed identificativi saranno conservati dal Liceo “Galilei” di Voghera e saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.

∙ L’iscrizione al concorso dovrà pervenire per il tramite della scuola di appartenenza, che dovrà trasmettere, entro il 15 febbraio 2022, un elenco degli iscritti contenente nome, cognome, classe frequentata, indirizzo email eventualmente utilizzato per l’invio dell’elaborato.

∙ La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà durante la “Notte del Classico” venerdì 1 aprile 2022.

∙ Il premio consisterà in una selezione di libri. I testi dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul giornalino scolastico del Liceo Classico “Il Severino”

Per informazioni, rivolgersi alla prof. Emanuela Cabella (emanuela.cabella@galileididattica.it)

Bando scaricabile in pdf :

1 edizione del Premio Letterario Severino

99,34 KB Portable Document Format