Comunicazione della Dirigente scolastica ai docenti

presidenza

Gent.me professoresse e gent.mi professori,
insieme alle disposizioni organizzative ritengo doveroso inviare a ciascuno di voi un pensiero augurale che accompagni questo avvio di anno scolastico all’insegna della “didattica in presenza”, finalmente.
Siamo tutti convinti che le nostre ragazze e i nostri ragazzi abbiamo davvero bisogno di ritornare nella scuola “ viva” per recuperare prima di tutto la relazione educativa e conseguentemente gli apprendimenti.
E’ appena il caso di ricordare che il recupero degli apprendimenti non può prescindere dalla qualità della relazione studente-docente che ne sta a fondamento.
Raccomando, pertanto, di inaugurare l’a.s. 20201/2022 dedicando “tempo” al rapporto educativo con i ragazzi dando spazio ai momenti del confronto e del dialogo. Un tempo senza dubbio non “perduto” se pensiamo che è ormai confermato anche scientificamente che ove le dinamiche relazionali sono positive, gli apprendimenti risultano facilitati e significativi.
La prima settimana ci vedrà, pertanto impegnati nelle attività di accoglienza che non saranno limitate alle classi prime, ma dovranno caratterizzare la vita scolastica di tutte le classi.
Le ragazze e i ragazzi dovranno ri-trovare i propri compagni e i propri docenti, noti o non noti, recuperando la dimensione sociale della scuola, il bello dello stare insieme e di impegnarsi in vista di finalità e obiettivi comuni.
Le studentesse e gli studenti stanno vivendo il periodo emergenziale, iniziato il 28 febbraio 2020, con disagio, manifestando in forme più o meno esplicite la necessità di un’attenzione particolare da parte delle figure adulte di riferimento in particolare genitori e docenti. Hanno bisogno, pertanto di guide credibili, intelligenti e autorevoli quali tutti noi dobbiamo impegnarci ad essere, alimentando la speranza in un prossimo futuro che dovrà essere caratterizzato dalla “ normalizzazione” determinata, ci auguriamo, dalla fine dello stato di emergenza.
Confidando, quindi, nei principi della ragionevolezza e del buon senso, invito tutti voi ad incontri significativi con le classi all’insegna della garbatezza e della delicatezza educativa peculiari a chi sa guidare con sapienza e scienza pedagogica le giovani personalità in formazione, affinché riprendano con motivazione e impegno il proprio cammino di crescita.
Buon Anno Scolastico a tutti.
Sabina Depaoli
Documento firmato digitalmente ai sensi del C.A.D. e s.m.i.