Per adeguare al meglio il servizio di trasporto pubblico locale all’attesa ripresa della didattica in presenza delle scuole secondarie di secondo grado, nel territorio Pavese verrà adottato un approccio di sistema tra Studenti, Scuole, Enti ed Aziende per la programmazione e fruizione del servizio di trasporto pubblico. La novità riguarda esclusivamente le linee extraurbane pavesi.
Il percorso prevende un processo continuo, coinvolgendo sia le scuole che le famiglie: la continuità della collaborazione di scuole e studenti è fondamentale per monitorare i flussi e consentire di adeguare il servizio. Le scuole hanno contribuito comunicando dati essenziali per programmare il servizio: orari di ingresso e uscita e percentuali di DAD. Studenti e famiglie sono coinvolti attraverso la registrazione al servizio ‘Prenota Scuole’ e la conseguente prenotazione delle corse su base settimanale.
- Le scuole comunicano gli orari e le percentuali di DAD su base settimanale
- Registrazione: gli studenti dell’extraurbano dell’area pavese si registrano al servizio di trasporto tramite APP Autoguidovie. Questa operazione si effettua una volta sola
- Prenotazione: gli studenti prenotano le corse scolastiche tramite APP Autoguidovie