I anno | II anno | III anno | IV anno | V annoLingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con informatica nel primo biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali(biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
- È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
- Possibilità di istituzione di 1 ora settimanale di una seconda lingua straniera per i primi 4 anni finalizzata al raggiungimento della certificazione B1 del quadro europeo delle lingue ed inserita nella certificazione del curriculum
- Attivazione di un modulo teatrale che si sviluppa, nel biennio, in parte in orario curriculare e in parte in orario extra curriculare, con la prosecuzione nel triennio in orario extracurriculare
Nel quadro delle finalità generali della scuola liceale , l’indirizzo classico propone:
- l’accesso, grazie allo studio congiunto del latino e del greco, ad un patrimonio di civiltà e di tradizioni in cui si riconoscono le radici della cultura attuale,
- una sintesi tra lettura del presente e memoria storica in un rapporto di alterità e continuià
- l’ incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica
- il confronto tra i metodi di analisi delle scienze umane e quelli delle scienze matematiche e naturali