banner dils

DILS-PG – Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera

L’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei è sede accreditata per gli esami DILS-PG.

Cos'è

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

  • DILS-PG di I livello
  • DILS-PG di II livello

Ogni livello viene somministrato due volte all’anno nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo.

La DILS-PG di I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana.
Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Le nuove tabelle di valutazione titoli per le Graduatorie Provinciali delle Supplenze e per le Graduatorie di Istituto attribuiscono 3 punti alle certificazioni glottodidattiche di II livello (Dils-PG II).

Per una descrizione più dettagliata degli esami, dei requisiti d’accesso e per ogni altra informazione utile:

https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/dils-pg-certificazione-in-didattica-dell-italiano-lingua-straniera

CALENDARIO DEGLI ESAMI 2024 e 2025

Le date degli esami sono stabilite dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia e sono consultabili al seguente link:

calendario_esami_2024-2025 DILS PG

Quanto costano le certificazioni:

DILS- PG 1° livello € 200
DILS-PG 2° livello  € 250

Che cosa fare per iscriversi:

Per iscriversi agli esami è necessario compilare la scheda di iscrizione e la scheda di raccolta dati:

Scheda di iscrizione

Scheda di raccolta dati

Inviare tutta la documentazione al seguente indirizzo mail:

antonella.strazzari@galileididattica.it

allegando copia del documento di identità e ricevuta dell’avvenuto versamento della quota d’esame.

Prima di iscriversi si consiglia di leggere con attenzione il Regolamento dell’esame: regolamento_dils-pg_revisione_2024_parte_pubblica

 

Come pagare la quota di iscrizione

 in costruzione

Comunicazione dei risultati e consegna dei certificati

Il CVCL provvede alla comunicazione dei risultati entro tre mesi dalla data di somministrazione degli esami.

I certificati vengono rilasciati ed emessi dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia.

I certificati DILS-PG vengono emessi in formato digitale e resi disponibili alle sedi d’esame, previo caricamento da parte del CVCL, nell’area a loro riservata sul portale www.cvcl.it.

I candidati che, prima di ricevere il certificato, abbiano bisogno di un documento provvisorio attestante il superamento dell’esame, possono scaricarlo direttamente dall’area loro riservata.

 

Corso di preparazione all’esame DILS-PG di 2° livello

L’IIS “Galileo Galilei” di Voghera, organizza ogni anno un corso di preparazione all’esame DILS-PG di 2° livello: tale corso è fortemente consigliato dal momento che permette ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida di un docente-formatore accreditato dal CVCL di Perugia.

Il corso si svolge online per quanto riguarda la presentazione delle parti teoriche dell’esame, in presenza per la parte relative alle esercitazioni pratiche.

 

Quota di iscrizione al corso: in costruzione

 

Modulo di pre-iscrizione: in costruzione

Come si accede al servizio

Struttura responsabile del servizio