banner celi

Certificazioni CELI (Certificati di Lingua Italiana)

L’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei è sede accreditata per gli esami CELI di certificazione di Lingua Italiana pet studenti/cittadini stranieri.

Cos'è

Sono certificati linguistici che attestano la capacità d’uso dell’italiano L2 e LS a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso.

Tali certificati, noti con l’acronimo CELI (Certificati di Lingua Italiana), sono comparabili ai più importanti certificati rilasciati dalle istituzioni europee appartenenti all’ALTE e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa.

Gli esami si articolano sui 6 livelli definiti dal QCER (Quadro Comune Eurpeo di Riferimento), dal CELI Impatto (A1) fino al CELI 5 (C2).

Per la descrizione dei singoli livelli e per accedere ad esempi di prove d’esame :

Tutti i certificati rilasciati dal CVCL sono titoli ufficiali rilasciati da un’Università italiana di prestigio internazionale, ufficialmente riconosciuta come Ente Certificatore dal Ministero degli Affari Esteri italiano a partire dal 1993.

Si ricorda che il superamento dell’esame di livello A2 è tra i requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno comunitario per soggiornanti di lungo periodo.

Per quanto riguarda la cittadinanza invece, gli stranieri che intendono farne richiesta devono attestare un livello di conoscenza della lingua italiana di livello B1.

Chi può iscriversi agli esami CELI

Si possono iscrivere agli esami i cittadini e studenti stranieri che desiderino certificare la propria competenza in lingua italiana.

Per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni è previsto un apposito esame denominato CELI -Adolescenti.

CALENDARIO DEGLI ESAMI 2024 e 2025

Le date degli esami sono stabilite dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia e sono consultabili al seguente link:

Quanto costano le certificazioni:

CELI Impatto immigrati € 35
CELI 1 A2 immigrati € 70
CELI 2 B1 cittadinanza € 85
CELI 1 adolescenti (12-18) € 55
CELI 2 adolescenti € 60
CELI 3 adolescenti € 65
Studenti iscritti a corsi di IT L2 presso Enti statali

Tutti i livelli

Candidati iscritti a italiano generale

Tutti i livelli

Comunicazione dei risultati e consegna dei certificati

Il CVCL provvede alla comunicazione dei risultati entro tre mesi dalla data di somministrazione degli esami.

Ciascun candidato, nel rispetto assoluto della privacy, può accedere via Internet al proprio risultato direttamente dall’area riservata del sito www.cvcl.it, utilizzando il proprio numero di matricola e la propria data di nascita. I risultati sono comunque disponibili anche presso il Centro sede di svolgimento della prova, compresi i punteggi ottenuti nelle singole componenti.

I certificati vengono rilasciati dal CVCL ed inviati ai centri d’esame. Spetta a quest’ultimi la distribuzione ai candidati.Ai candidati che hanno superato l’esame viene richiesto il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 necessaria per il rilascio del certificato.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico su conto corrente dedicato intestato all’Università per Stranieri di Perugia.

I candidati che prima di ricevere il certificato, abbiano bisogno di un documento provvisorio attestante il superamento dell’esame, possono scaricarlo direttamente dall’area loro riservata.

Che cosa fare per iscriversi:

Per iscriversi agli esami è necessario compilare il modulo di iscrizione, allegando copia del documento di identità (passaporto o carta di identità o permesso di soggiorno) e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’esame.

Inviare tutta la documentazione al seguente indirizzo mail:

antonella.strazzari@galileididattica.it

Prima di iscriversi si consiglia di leggere con attenzione il Regolamento dell’esame: regolamento-esami-celi-parte-pubblica

Come pagare la quota di iscrizione

IN costruzione