Presentazione
Durata
dal 26 Agosto 2024 al 22 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto di viaggio di ogni studente a Broadstairs è iniziato nell’ultima settimana di agosto con un test di valutazione preliminare online, progettato per determinare il livello di competenza linguistica. Questo test, composto da domande che coprono grammatica, vocabolario, comprensione e produzione orale, permette alla scuola di collocare gli studenti nella classe più adatta al loro livello. “L’obiettivo del test è di garantire che ogni studente possa apprendere in un ambiente stimolante ma non troppo difficile, favorendo una crescita linguistica equilibrata,” ha spiegato Alex McDermott, Direttore degli Studi.
L’inserimento a scuola, dal 15 al 22 settembre, è stato un momento importante. Il primo giorno, gli studenti sono stati accolti con una lezione introduttiva che ha fornito loro tutte le informazioni necessarie per orientarsi. Mentre gli studenti hanno partecipato alla loro prima lezione, le docenti referenti hanno incontrato il personale scolastico inglese per discutere le aspettative e ricevere istruzioni dettagliate sulle attività pianificate.
Gli/Le studenti/esse italiani/e, infatti, sono stati alloggiati/e in famiglia (non più di 2-3 studenti per famiglia) e durante la mattina hanno frequentato la locale “Grammar School” , inseriti singolarmente o al massimo in coppia in classi di studenti inglesi di pari età e livello. Hanno seguito il normale svolgersi delle lezioni, che includono i medesimi syllabus GCSE studiati in Italia; sono stati affiancati e guidati da un “tutor”, un compagno inglese della medesima classe. Si sono svolte anche attività serali di socializzazione e visite guidate a città (Londra e Canterbury) e siti locali di notevole importanza storica e naturalistica.
Questo progetto, specifico per il corso Cambridge, va ad aggiungersi all’ormai tradizionale stage linguistico-culturale rivolto a tutti gli studenti, che si è svolto quest’anno in tre turni successivi, dal 4 settembre al 16 ottobre.
Obiettivi
- migliorare le conoscenze/competenze in lingua inglese;
- vivere la realtà della scuola inglese, sperimentando l’insegnamento delle discipline IGCSE direttamente da insegnanti delle “Grammar school “ locali, inseriti in una classe con studenti inglesi di pari età e livello;
- favorire l’internazionalizzazione dell’individuo e promuovere un processo educativo della persona.
In collaborazione con
Istituto BEC – Broadstairs English Centre – Kent, UK
Partecipanti
Il progetto è dedicato a 20 studenti del Biennio Cambridge