RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE

Riparatore dei veicoli a motore

L’indirizzo “Riparatore dei veicoli a motore” appartiene ai percorsi di Istruzione e formazione professionale regionale

Cos'è

Si articola in un corso triennale (al termine del quale si consegue la qualifica di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore) e in un eventuale quarto (al termine del quale si consegue il diploma professionale di Tecnico alla riparazione dei veicoli a motore). E’ attivo presso la Sede centrale di Voghera.

Profilo professionale e competenze

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle riparazioni e manutenzioni di sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna.

Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia e presiede al processo di riparazione attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità sulle attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica gli consente di svolgere attività di gestione dell’accettazione, controllo di conformità e ripristino della funzionalità generale del veicolo, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti, di rendicontazione tecnico economica delle attività svolte.

Possibilità di occupazione

L’operatore può inserirsi in autofficine e concessionari di differenti dimensioni. Frequentando il 4° anno si consegue il diploma di tecnico, che consente un lavoro autonomo e l’iscrizione ai corsi IFTS e ITS.

Proseguimento degli studi

Se si desidera proseguire gli studi, è possibile frequentare un quinto anno all’interno dell’istituto e acquisire il diploma di maturità di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica che consente l’accesso al sistema universitario.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti