banner galicapus
Liceo Galilei

GaliCampus

Il progetto "GaliCampus" del Liceo Statale Galileo Galilei di Voghera è una risposta al desiderio degli studenti di avere uno spazio aperto

Cos'è

Il progetto “GaliCampus” del Liceo Statale Galileo Galilei di Voghera è una risposta al desiderio degli studenti di avere uno spazio aperto oltre l’orario scolastico per vivere esperienze diverse e condividere interessi. Il campus, che si può definire come “la scuola oltre la scuola”, offre un ambiente dove studenti e docenti possono svolgere attività varie, come laboratori teatrali, progetti PON, attività sportive, oltre a proposte nate in anni precedenti come cineforum, dibattiti, studio di gruppo, peer education, spazio musica e volontariato.

Il servizio sarà disponibile ogni lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio fino alle 17:00 presso la sede di Via Foscolo. Le attività includeranno anche incontri non strutturati per studio e confronto tra studenti, con la presenza di docenti per supporto. Si è inaugurato simbolicamente con un Mercatino di Natale del riuso, parte del Pon Scuola Sempre Verde. Questo spazio fisico dedicato è pensato per essere riempito con libertà e creatività, con l’obiettivo di trasformare la scuola in una comunità in cui crescere insieme.

Un'occasione per vivere la comunità scolastica.

Come si accede al servizio

Sarà sufficiente inviare una richiesta nei giorni precedenti tramite il modulo al link allegato per prenotare lo spazio adatto .

Orari 14,30-17,30

Cosa serve

Uno spazio da “riempire”, oltre alle attività già in programma (laboratorio teatrale, progetti PON, attività sportive…), con libertà e creatività.
Alcune proposte erano già nate in anni passati e nelle assemblee studentesche : da cineforum tematici a dibattiti , dallo studio tra compagni alla peer education, dallo spazio musica all’organizzazione di azioni di volontariato sul territorio…
Ma anche il semplice incontro non strutturato di un gruppo che ha piacere di fermarsi a scuola a studiare e confrontarsi.

Tempi e scadenze

Il progetto è iniziato il 18 dicembre 2023 ed è valido per tutto l’anno scolastico.

Gli spazi della scuola sono disponibili per gli studenti su prenotazione.