Progetto Accoglienza 2024-25

Anno scolastico 2024/2025

Come si è svolto quest'anno il nostro tradizionale progetto di accoglienza alle classi prime.

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2023 al 27 Settembre 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto di Istruzione Superiore Galilei nasce quest’anno dall’aggregazione tra il Liceo Galilei, con le sue tre sedi e i vari indirizzi liceali, e la sede Calvi, storico istituto di istruzione professionale vogherese. In tutte le sedi sono state organizzate diverse attività per accogliere al meglio le nuove classi prime durante i primi giorni di scuola. L’obiettivo di questo progetto è garantire alle studentesse e agli studenti un inserimento sereno e rapido nella nostra comunità scolastica, fornendo loro strumenti e supporto per affrontare con consapevolezza il percorso di studi.

Organizzazione del primo giorno

Il primo giorno di scuola è stato interamente dedicato all’accoglienza. Ogni docente, secondo il proprio orario di servizio, ha partecipato attivamente nell’accoglienza degli studenti, assistendoli nella conoscenza dell’ambiente scolastico e facilitando le prime interazioni. I docenti hanno guidato gli alunni attraverso un breve tour dell’edificio, mostrando loro i principali spazi comuni, i laboratori e le aree di ristoro.

I moduli successivi hanno visto i docenti e gli studenti impegnati nella lettura e nel commento del regolamento scolastico e del patto di corresponsabilità. Questi documenti rappresentano una sintesi dei regolamenti precedentemente adottati dalle due scuole che si sono unite per formare l’Istituto Galilei.

Introduzione al metodo di studio

Il secondo giorno negli indirizzi liceali  è stato dedicato a un aspetto fondamentale per il successo scolastico: il metodo di studio. I docenti hanno illustrato agli studenti alcune strategie efficaci per organizzare il proprio tempo e lo spazio di studio, spiegando tecniche di lettura e rielaborazione dei contenuti. Tra le strategie presentate, sono state evidenziate l’uso di mappe mentali, schemi e riassunti, strumenti utili per affrontare lo studio in modo strutturato e personale. Inoltre, sono stati offerti consigli pratici per affrontare le varie tipologie di verifiche scolastiche, come interrogazioni, test e elaborati scritti.

Attività di tutoraggio e benessere scolastico

Un altro elemento centrale del progetto di accoglienza è stato il tutoraggio. Gli studenti delle classi superiori hanno affiancato i nuovi arrivati, facilitando la loro integrazione e aiutandoli a orientarsi all’interno della scuola. Anche le psicologhe sono intervenute per favorire il benessere scolastico, con attività mirate a supportare il benessere psicologico e relazionale degli studenti.

Inoltre, per gli studenti degli indirizzi professionali della sede Calvi, sono stati organizzati laboratori pratici e creativi. In queste attività, gli studenti hanno visitato i laboratori attrezzati, realizzato badge e foto di classe, e lavorato alla creazione di una presentazione condivisa, in cui hanno espresso le proprie aspirazioni e sogni per il futuro.

La giornata dello sport

Il progetto accoglienza per le prime si è concluso all’IIS Galilei con la straordinaria giornata dello sport: tante attività fisiche e giochi in cui si sono sfidate le classi iniziali dei vari indirizzi sia liceali sia professionali.

Questionario sulle aspettative

Un altro momento importante è stato il questionario preparato da un gruppo di studentesse del Liceo delle Scienze Umane. Il questionario, somministrato durante la terza fase dell’accoglienza, ha invitato i nuovi studenti a riflettere sul loro approccio alla scuola e sulle loro aspettative. I tutor hanno animato queste attività con momenti di socializzazione, creando un clima accogliente e partecipativo.

Questo il risultato del lavoro condotto dalla classe 4ASum:

Analisi Classi prime .pdf

Per visualizzarlo come pdf sfogliabile online sul tuo smartphone, inquadra il qr code:

qr code analisi dei dati

Il Progetto Accoglienza del Galilei si conferma, quindi, come un’iniziativa ricca e articolata, in grado di accompagnare i nuovi studenti nel loro percorso scolastico fin dai primi giorni.

 

Obiettivi

  1. Facilitare l'inserimento sereno e rapido degli studenti nella nuova comunità scolastica.
  2. Fornire strumenti e supporto per affrontare con consapevolezza e successo il percorso di studi.
  3. Familiarizzare gli studenti con l'ambiente scolastico, mostrando loro i principali spazi comuni, laboratori e aree di ristoro attraverso tour guidati.
  4. Favorire le prime interazioni sociali, facilitando la conoscenza tra studenti e tra studenti e docenti per creare un clima accogliente e partecipativo.
  5. Presentare e discutere il regolamento scolastico e il patto di corresponsabilità, assicurando che gli studenti comprendano le regole e le aspettative dell'istituto.
  6. Introdurre metodi di studio efficaci, illustrando strategie per l'organizzazione del tempo, tecniche di lettura, rielaborazione dei contenuti e utilizzo di strumenti come mappe mentali e schemi.
  7. Offrire consigli pratici per le verifiche scolastiche, aiutando gli studenti a prepararsi per interrogazioni, test ed elaborati scritti.
  8. Implementare attività di tutoraggio, coinvolgendo studenti delle classi superiori per aiutare i nuovi arrivati nell'orientamento e nell'integrazione.
  9. Promuovere il benessere psicologico e relazionale, attraverso interventi di psicologhe e attività mirate al supporto emotivo degli studenti.
  10. Organizzare laboratori pratici e creativi per gli indirizzi professionali, stimolando l'apprendimento attivo e la creatività.
  11. Incoraggiare l'espressione di aspirazioni e sogni, permettendo agli studenti di condividere le proprie ambizioni attraverso presentazioni condivise.
  12. Favorire la partecipazione attiva alla comunità scolastica, attraverso attività comuni come la giornata dello sport.
  13. Promuovere la socializzazione e il lavoro di squadra, tramite giochi e attività sportive che rafforzano lo spirito di gruppo.
  14. Raccogliere informazioni sulle aspettative degli studenti, attraverso questionari che aiutano a comprendere il loro approccio alla scuola e le loro necessità.
  15. Creare un clima di fiducia e appartenenza, aiutando gli studenti a sentirsi parte integrante della nuova realtà scolastica.
  16. Supportare la transizione verso il nuovo istituto, riducendo ansie e incertezze legate al cambiamento.
  17. Stimolare la partecipazione attiva degli studenti, coinvolgendoli in progetti e attività fin dai primi giorni.
  18. Consolidare le competenze relazionali, attraverso attività che sviluppano empatia, comunicazione efficace e collaborazione.

In collaborazione con

Centro Sportivo Don Orione per la giornata dello Sport.

Partecipanti

Studenti delle classi prime come destinatari e studenti di altre classi come tutor.

Progetti correlati